PIERO POGGIALINI - CRÍTICA MUSICAL - IL PIRATA

El crítico musical 
Piero Poggialini
 nos envía sus comentarios sobre 
" Il Pirata" 
de
 Vincenzo Bellini.




EN ITALIANO:
IL PIRATA
VINCENZO BELLINI (1801-1835)

Debutto il 27/10/1827 alla Scala di Milano
Teatro Real Madrid 17/12/2019
Direttore d’orchestra Maurizio Benini
Regia: Emilio Sagi
Scenografia : Daniel Bianco

E’ una produzione dei Teatri La Scala di Milano e Real di Madrid, una produzione perfetta ed emozionante, che farà storia.

Bellini compose nel 1827, all’età di 30 anni “Il pirata”, cercando uno stile operístico innovatore, un nuovo linguaggio che combinasse il virtuosismo belcantistico, nell’ ámbito di un inédito drammatismo. Nacque cosí la prima opera romantica belcantistica, con difficoltà vocali eccezionali, che provocarono in pratica la sparizione dalle scene di quest’opera, per la mancanza di cantanti in grado di poterla interpretare.

Le sue melodie sono un esempio di lirismo che fu ammirato e imitato anche da compositori di música strumetale (Chopin si ispirò a “Casta diva” nell’inizio di un suo Notturno).

Le grandi difficoltà vocali per tenore e soprano a Madrid sono state ben superate da entrambi i reparti. Javier Camarena e Celso Albelo, hanno raggiunto i tre Re naturali della partitura senza problemi.

Sonia Yoncheva e Yolanda Auyanet, hanno cantato molto bene, superando tutte le acrobazie del loro ruolo.

Eccellente la prestazione del Coro del Teatro Real.

Le miracolose regia e scenografia hanno disegnato il “freddo” palcoscenico con un ampio ed elegante gioco di specchi che evidenziava le geometriche posizioni dei coristi e dei solisti.

Molto bene la direzione musicale del Maestro Benini.

Belli i bianchi abiti femminili.

Un privilegio assistere.


EN ESPAÑOL:
EL PIRATA
VINCENZO BELLINI (1801-1835)
Debutto il 27/10/1827 alla Scala di Milano

Teatro Real, Madrid 17/12/2019
Dir. Musical: Maurizio Benini
Direccion de escena : Emilio Sagi
Escenografia : Daniel Bianco

Es una producción de los Teatros: Scala de Milán y Real de Madrid, una producción perfecta que hará historia.

Bellini, en 1827, a la edad de 30 años, compuso “Il Pirata”, buscando un estilo operístico innovador, un nuevo lenguaje que combinase el virtuosismo del bel canto, en el ámbito de un inédito dramatismo. Nació así la primera ópera romántica de bel canto, con dificultades vocales de excepción, que prácticamente la hicieron desaparecer de los escenarios por falta de cantantes en grado de poderla interpretar.

Sus melodías vocales son un ejemplo de lirismo; fueron admiradas e imitadas también por compositores de música instrumental (Chopin se inspiró en “Casta diva” al comienzo de uno de sus Notturni).

Las grandes dificultades vocales para tenor y soprano en Madrid se han superado con creces por ambos repartos. Javier Camarena y Celso Albelo, han llegado a los tres Re naturales de la partitura sin problemas.

Sonia Yoncheva y Yolanda Auyanet, han cantado muy bien, superando todas las acrobacias de sus roles.

Excelente actuación del Coro del Teatro Real.

La dirección y la escenografía han diseñado el “frío” escenario con un amplio y elegante juego de espejos que evidenciaba las posiciones geométricas de coristas y solistas.

Muy bien la dirección musical del Maestro Benini.

Hermoso el blanco vestuario femenino.

Un privilegio asistir.

Comentarios

Entradas populares de este blog

CONFERENCIA - CONCIERTO - ESTRENO ABSOLUTO DEL CUARTETO DE CUERDA DE JULIO ROBLES GARCÍA

ENCUENTRO DE AUTORES 2024 / MEET THE AUTHORS 2024 - PLAZO DE INSCRIPCIÓN / REGISTRATION DEADLINE